La Sostenibilità nel Mondo della Calzatura? Iniziamo dalla suola.
La sostenibilità è uno dei temi di maggiore interesse e attualità per l’agenda politica ed economica internazionale degli ultimi anni.
Oggi, quella che inizialmente veniva vista come un’ opportunità, è ormai divenuta una necessità, dato il susseguirsi, con sempre maggior frequenza, di eventi climatici estremi e la sensibilità che i consumatori, sempre più spesso, dimostrano nei confronti di questa tematica.
Secondo il Report “Kantar Connecting with Eco-Conscious Consumers” del 2022, il 53% delle persone cerca attivamente prodotti e marchi che offrano modi per compensare il loro impatto sull’ambiente e il 51% è pronto a investire tempo e denaro per sostenere le aziende che si dimostrano più attente al tema della sostenibilità.
In Italia, secondo l’ultimo sondaggio promosso da Google, il 31% degli intervistati afferma che la sostenibilità di un prodotto è più importante del design e lo stile dello stesso. Questa percentuale sale al 37% tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Il settore calzaturiero, partendo proprio dalle suole, non può quindi non mostrarsi sensibile alle nuove esigenze del mercato e deve necessariamente porre in essere ogni possibile strategia o iniziativa per far si che i vantaggi che ne possano scaturire non siano solo a livello di tutela e salvaguardia dell’ambiente ma anche economici nel medio e lungo periodo.
È possibile realizzare una suola sostenibile?
Notoriamente la produzione di suole (fatta eccezione per quelle in cuoio) viene assimilata a materiali non ecologici. In parte è purtroppo vero, ma i recenti sviluppi nell’ambito dei nuovi materiali e tecnologie ecosostenibili, permettono alle aziende di produrre e utilizzare nuovi compound bio based e/o riciclati e processi produttivi che consentono di ridurre le emissioni di C02, di rifiuti e gli scarti di produzione.
Benefici Economici
Il sempre maggior interesse dimostrato dai consumatori verso prodotti e produzioni ecosostenibili, nel medio/lungo periodo potrebbe portare anche a benefici a livello economico (ossia maggiori vendite) per quelle aziende che strategicamente si muoveranno per prime o con maggiore incisività in questa direzione.
Inoltre, una corretta politica aziendale rivolta al recupero di scarti e all’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie ecosostenibili, potrebbe creare benefici in quanto si potrebbe accedere a contributi che vengono erogati da enti governativi per agevolare l’adozione di buone pratiche a tutela dell’ambiente.
Da non sottovalutare anche il ritorno a livello di immagine per le aziende che per prime pongo in essere azioni legate alla sostenibilità.
AL.PI come si sta muovendo nei confronti della sostenibilità?
La nostra azienda, da alcuni anni ha intrapreso una politica ambientale attiva: è stato installato un impianto fotovoltaico con una capacità di 450 kw, tutti i macchinari utilizzati in produzione sono stati dotati di motori ad inverter (tecnologia che permette un minore consumo di energia elettrica) e sono stati sostituiti tutti punti luce con nuovi apparecchi con tecnologia led per mitigare l’impatto della nostra produzione sull’ambiente e sui consumi di energia elettrica.
Per quanto riguarda invece i materiali utilizzati per la produzione, abbiamo già avviato produzioni con materiali BIO BASED, derivati da fonti biologiche rinnovabili come piante, legno e scarti organici o materiali con certificazione GRS (Global Recycle Standard), uno strumento importante per promuovere la sostenibilità nel settore tessile, che garantisce l’utilizzo di prodotti realizzati in modo responsabile dal punto di vista ambientale e sociale, anche provenienti dal recupero di nostri scarti di produzione.
Inoltre, grazie anche all’installazione di un nuovo gestionale studiato ad hoc, oggi siamo in grado di monitorare con maggiore precisione i processi di produzione in modo da ottimizzare scarti e dispersioni e ridurre anche i consumi.
Se vuoi saperne di più su come scegliere o realizzare una suola ecosostenibile per le calzature del tuo brand, contattaci e saremo felici di affiancarti e supportarti in questo percorso per la produzione di calzature ecosostenibili.